Tra un anno potrebbe esserci una vera e propria svolta per il nostro pianeta. Dopo le recenti coperte legate all’elevata quantità di plastica nel mare, si è finalmente deciso di mettere al bando questo materiale che non è affatto biodegradabile. Nonostante sia stata inserita da diversi anni la raccolta differenziata i dati di inquinamento ambientale sono sconcertanti: pensate che le materie plastiche costituiscono oltre 80% dei rifiuti Marini e invece di microplastiche possiamo trovarle anche nell’area sulla terra e nel nostro cibo.
Forse l’Europa ha capito tale problema perciò si è proposto di bloccare la circolazione di alcuni prodotti come ad esempio piatti, bicchieri, cannucce, cotton fioc e tanti altri contenitori in plastica. Grazie a questa nuova norma nel giro di alcuni anni potrebbero esserci notevoli cambiamenti. Inoltre è stato Imposto un obiettivo di raccolta: nel 2025 tutti gli stati che aderiscono a questa iniziativa si impegneranno a raccogliere il 90% della plastica monouso sostituendola con altri materiali che non danneggeranno il nostro ecosistema.
Il vicepresidente responsabile per lo sviluppo ecosostenibile Frans Timmermans conferma il tutto, aggiungendo:
“La Commissione Europea ha promesso di agire nel migliore dei modi attraverso le attuali proposte verranno ridotti i prodotti di plastica monouso che attualmente sono visibili sul tantissimi scaffali dei supermercati”.
Sara finalmente la volta buona per il pianeta Terra?