Come ben sapete, l’impasto che si utilizza per creare la pasta differisce da quello per il pane, per le pizzette e per le focacce. Questo perché si utilizza un impasto lievitato a base di farina, acqua e sale.
Ma qual è il giusto procedimento da seguire?
E’ semplicissimo. Se volete preparare 800 g circa di impasto base per pane, dovete innanzitutto sciogliere 15 g di sale in 2,5 dl di acqua tiepida. Dopodiché, riponete il liquido in una ciotola ed aggiungeteci il lievito di birra (sbriciolato). Mescolate il tutto e versatelo al centro della “montagnetta” di farina che avrete disposto su una tavolozza (o un tagliere, l’importante è che sia una base solida ideale per impastare).
Unite il tutto e con le mani lavorate tutti gli ingredienti, in modo tale da ottenere un impasto che sia omogeneo e soprattutto né troppo secco e né troppo appiccicoso. Stendete il composto più volte fino a formare una palla. Adesso mettetela in una ciotola: infarinatela e lasciatela lievitare per almeno 1 ora in un luogo tiepido (ma non troppo umido).
Trascorso il tempo richiesto, prendete l’impasto e stendetelo nuovamente con le mani, dandogli la forma che più preferite.
A questo punto non vi resta che infornare e… buon appetito!