Il Campionato Europeo Gran Turismo, noto anche come GT World Challenge Europe, è una delle competizioni di automobilismo più importanti e prestigiose del mondo. Il campionato si compone di una serie di gare disputate in alcuni dei circuiti più famosi d’Europa, come Spa-Francochamps, Monza e Silverstone.
Le vetture ammesse al campionato devono rispettare determinati requisiti tecnici, come l’omologazione da parte della FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile), la potenza massima del motore e il peso minimo della vettura. Inoltre, ogni equipaggio è composto da due piloti, che si alternano alla guida della vettura durante le gare.
Cosa è successo nelle ultime edizioni?
Nelle ultime edizioni del GT World Challenge Europe, il team AKKA-ASP ha dominato la scena, vincendo il campionato Endurance Cup nel 2019 e il campionato Sprint Cup nel 2020. Il pilota italiano Andrea Caldarelli ha invece conquistato il titolo di campione GT World Challenge Europe nel 2019, alla guida di una Lamborghini Huracán GT3.
Nel 2021, il campionato ha visto la partecipazione di alcuni dei migliori piloti del mondo, tra cui il campione in carica Andrea Caldarelli, il pilota belga Dries Vanthoor e il campione di Formula 1 Jenson Button. Il team AKKA-ASP ha continuato a far la voce grossa nel corso del campionato, vincendo sia l’Endurance Cup che la Sprint Cup, con i piloti Timur Boguslavskiy e Raffaele Marciello.
La prima tappa del 2023: esordio per Francesco Atzori
La prima tappa del campionato europeo Gran Turismo 2023 si è svolta sul circuito Paul Ricard, un tracciato di 5,8 km situato nel sud della Francia. In questa tappa, i piloti si sono sfidati in diverse gare, tra cui la Gara 3, che si è disputata sabato 25 marzo.
La prima tappa del campionato europeo Gran Turismo 2023, disputata sul circuito Paul Ricard, ha visto il pilota italiano Francesco Atzori mettere in mostra tutta la sua determinazione e forza, riuscendo a difendere la quinta posizione nella griglia di partenza nella gara 1 e ottenendo la sua prima vittoria di campionato.
Dopo una partenza scattante, la vettura con il numero 33 si è subito messa all’inseguimento degli avversari, e il ritmo imposto dal pilota è stato insostenibile per chi lo seguiva. Atzori ha dimostrato di essere concentrato e determinato, riuscendo a tenere il passo degli avversari e a difendere la sua posizione.
La Gara 3 prevedeva una competizione di durata di 50 minuti, divisa in due stint da circa 30 minuti ciascuno. Durante lo stint, avrebbe dovuto avvenire lo scambio di piloti nell’abitacolo, grazie ad un pit-stop obbligatorio. La competizione si è dimostrata particolarmente impegnativa per i team, che hanno dovuto ottimizzare la gestione delle gomme e del carburante per ottenere il massimo dalle loro vetture.
Il primo stint della gara è stato capitanato da Francesco Atzori, che ha dimostrato grande abilità nella gestione delle gomme e del carburante. Grazie alle sue doti, il team è riuscito ad ottimizzare le prestazioni della vettura e a mantenere un buon ritmo di gara. Tuttavia, alla fine del suo stint, la vettura ha riscontrato alcuni problemi che hanno limitato le prestazioni del suo compagno di squadra.
Alla fine, Francesco ed il suo team ne sono usciti con un primo ed un secondo posto di categoria. Ottimo risultato considerando che siamo solo all’inizio di questa nuova avventura!