Intolleranza al Glutine: come affrontarla? Più di 100 Ricette

intolleranza al glutine

Con l’espressione intolleranza al glutine si intende una condizione di malessere fisico dovuto all’assunzione di alimenti contenenti una proteina presente principalmente nella farina di frumento, nell’orzo, nell’avena e nella segale, chiamata appunto glutine.

Intolleranza al glutine

intolleranza al glutine

Se si accusano sintomi come costante gonfiore, crampi nella zona gastro-intestinale (in particolar modo infiammazione dell’intestino tenue) e malessere generale, si consiglia di sottoporsi ad una serie di esami clinici che possano chiarire al meglio la situazione.

Celiachia

Se si tratta di celiachia (e dunque intolleranza al glutine), il paziente riceverà una dieta da seguire, la quale comporterà la totale eliminazione di determinati cibi. Bisogna precisare però, che non tutti soffrono di questa intolleranza nella stessa maniera: ad alcune persone si manifesta in maniera lieve, in altre a livelli elevati.

Ma quali sono le cause?

Sono tanti i studi che hanno come obiettivo principale quello di scoprire cosa porta una persona ad essere intollerante al glutine, ma non si ha ancora delle risposte certe. Le ipotesi più plausibili sono l’ambiente, l’alimentazione e la genetica. Ma non solo: anche alcuni farmaci o delle infezioni gravi potrebbero portare a questa condizione. Nulla di certo, ma solo una serie di ipotesi.

Cosa si può dunque mangiare se si è affetti dalla celiachia?

Anche se i prodotti senza glutine stanno sempre più prendendo piede in commercio (un po’ come quelli vegan), si consiglia sempre di rivolgersi ad un esperto del settore alimentazione (e dunque un nutrizionista), in modo tale da ricevere una lista completa degli alimenti che si possono assumere in totale tranquillità.

Allo stesso tempo però, grazie all’avvento di Internet, si ha modo di consultare vari siti che si occupano di queste tematiche. Ma anche in questo campo bisogna sempre stare attenti, perché non sempre chi si dichiara nutrizionista (o comunque acculturato a riguardo), possiede le effettive certificazioni.

E allora proprio per questo, oggi vi consigliamo di un sito che vi aiuterà ad affrontare al meglio la vostra intolleranza al glutine: stiamo parlando di nonnapaperina, un sito affidabile ed adatto ad ogni esigenza!

Infatti, se siete intolleranti al glutine, al lattosio o al nichel alimentare, questo sito offre numerose alternative in termini di pietanze che vanno dagli antipasti al dolce! Ma non solo: sono presenti numerose spiegazioni teoriche sulla tematica intolleranze che vi aiuteranno a comprendere al meglio il tutto. Se invece volete approfondire ancor di più le vostre conoscenze nel campo dell’alimentazione, nonnapaperina organizza una serie di eventi appositi, che potrete trovare nella sezione chiamata “eventi e contest”.

Ed è proprio per questa serie di fattori che il sito sta avendo un enorme successo anche sui vari social network come ad esempio Instagram, YouTube, Pinterest, Twitter e così via. E per restare sempre aggiornati sulle ricette e le news inerenti ai meeting a cui potrete partecipare, è stata creata l’App di nonnapaperina (che è inoltre del tutto gratuita!) su Google Play.

E allora che state aspettando? Se volete scoprire tutte le ricette e le curiosità del sito, vi basta dare un’occhiata qui: https://www.nonnapaperina.it/

Siamo sicuri che troverete tantissime alternative gustose da cui trarre spunto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *