Federazione Insegnanti Yoga: in cosa consiste il progetto…

federazione insegnanti yoga

Lo yoga rappresenta un particolare tipo di disciplina che ha come obiettivo principale il miglioramento della persona, principalmente spirituale, che a sua volta (attraverso il raggiungimento di un intimo rapporto con il proprio “io”), influisce notevolmente anche dal punto di vista fisico.
Sebbene sia un’attività praticata nella cultura orientale da diversi secoli, bisogna ammettere che ultimamente ha raggiunto un grandissimo successo anche nei Paesi occidentali.

E’ chiaro però, che lo yoga che conosciamo noi qui non è la stessa identica pratica che veniva utilizzata nel 5000 A.C. dove in India, venivano raffigurati dei simboli su monete ed oggettistica varia. Tra l’altro, in quel periodo gli insegnamenti venivano tramandati soltanto oralmente. La situazione è cambiata soltanto due millenni dopo, perché ci sono delle testimonianze scritte in sanscrito, che si riferivano strettamente all’esplorazione della natura dell’anima.

Oggi invece, lo yoga ha inglobato nuove concezioni: si tratta di una pratica basata non soltanto sulla meditazione e sul controllo dei sensi ma anche sul fisico (ad esempio dal punto di vista alimentare). Infatti diversi programmi di yoga prevedono innanzitutto un corretto regime alimentare, il quale rappresenta un elemento fondamentale per il benessere psico-fisico di ogni essere umano.

Sono tante le associazioni che si occupano di tutto ciò: portano l’uomo ad un vero e proprio allenamento mentale, tramite l’instaurazione di pensieri positivi. Affrontando la vita di tutti i giorni con un atteggiamento positivo si ha modo di allontanare lo stress quotidiano ed allo stesso tempo riuscire a controllare al meglio i propri pensieri. Sono tante le persone che hanno intrapreso questo percorso spirituale, le quali dichiarano di sentirsi cambiate in meglio.

Federazione Insegnanti Yoga

federazione insegnanti yoga

In Italia esiste la Federazione Insegnanti Yoga, la quale comprende tantissima gente qualificata nel settore, con tanti anni di esperienza alla spalle. Quest’associazione nasce dalla necessità riunire gente proveniente da ogni angolo del pianeta che ha deciso di appassionarsi mondo dello Yoga, per poi ottenere una seria certificazione, che potrebbe portarli persino all’insegnamento. Ovviamente, (come abbiamo già anticipato poco fa) la disciplina dello yoga si divide in diverse ramificazioni e proprio per questo l’attestato finale è specifico in base alla tipologia scelta. Grazie a questa certificazione si avrà l’opportunità di diventare degli insegnanti all’interno di varie strutture pubbliche (come ad esempio le scuole).

Federazione Insegnanti Yoga segue una serie di principi come ad esempio l’unione, la condivisione, il benessere e l’apertura mentale. Il rispetto dell’opinione altrui è fondamentale: soltanto così si avrà modo di cooperare al meglio.

E se si hanno dei dubbi di qualsiasi tipo, non ci si sentirà mai persi grazie alla completa assistenza fornita da tutti gli esperti del settore, presenti nel team.

Dunque cosa stai aspettando? Unisciti anche tu alla Federazione Insegnanti Yoga!

Per qualsiasi tipo di informazione, visita il loro sito ufficialehttps://www.federazioneinsegnantiyoga.it/

All’interno sono presenti tutti i contatti e le linee guida, oltre ad una sezione chiamata “Registro Insegnanti Yoga” dedicata a tutti coloro che decidono di iscriversi. Allegando il proprio curriculum, una foto personale ed un contatto diretto, si avrà modo di ottenere maggiore visibilità e di essere coinvolti nei vari progetti di insegnamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *