La libertà spiegata attraverso la filosofia!


Che definizione dareste al termine libertà?
Molto probabilmente direste che una persona libera è priva di vincoli, di radici e di regole da rispettare ma in realtà è molto di più. E’ un concetto che può essere interpretato in molteplici modi, toccando diverse discipline e una di queste è sicuramente la filosofia.

Alcuni studiosi di questa materia hanno formulato teorie interessanti sulla libertà… come ad esempio Osho, maestro spirituale indiano conosciuto in tutto il mondo il quale ha affermato: “L’uomo libero è come una nuvola bianca. Una nuvola bianca è un mistero; si lascia trasportare dal vento, non resiste, non lotta, e si libra al di sopra di ogni cosa. Tutte le dimensioni e tutte le direzioni le appartengono. Le nuvole bianche non hanno una provenienza precisa e non hanno una meta; il loro semplice essere in questo momento è perfezione“.

Una metafora che fa riflettere moltissimo. E su questa tematica non si può non citare anche l’immenso Mahatma Gandhi, che ha sempre portato avanti una filosofia basata sulla non violenza, tolleranza e libertà: “Non esiste una libertà lenta. La libertà è come una nascita. Finché non siamo pienamente liberi, siamo schiavi. Si nasce tutto in un momento”.

E per voi cos’è la libertà?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *