Come si preparano i panini farciti?


Spesso li vediamo nei panifici e nelle rosticcerie: i panini farciti sono una delle sfiziosità italiane per eccellenza, che piacciono sia ai grandi che ai più piccini. Vi sembrerà un’impresa prepararli ma in realtà non è poi così tanto difficile.
Proprio per questo vogliamo darvi una ricetta che vi consentirà di prepararli a casa nel giro di pochissimo tempo. State pur certi che farete un figurone!

Panini farciti al salame e provolone piccante

Ingredienti: 200 g di pasta da pane, 50 g di salame, 50 g di provolone, un cucchiaio d’olio extravergine d’oliva, una tazzina di latte, un po’ di prezzemolo sale e pepe.

Procedimento: la parte più complessa riguarda proprio la preparazione della pasta da pane. È importantissimo saperla lavorare bene con le mani cercando di amalgamare il latte e l’olio nella maniera migliore in modo tale da creare un impasto molto morbido. Lasciate riposare il tutto per una decina di minuti e nel frattempo tagliate a quadratini sia il salame che il provolone piccante (Mi raccomando devono essere molto piccoli). Ora prendete questi due ingredienti ed uniteli all’impasto del pane aggiungendoci anche il prezzemolo. Amalgamate bene il tutto e a questo punto create tante palline dalla dimensione media. Metteteli in una teglia e conditeli con sale e pepe (giusto una piccola manciata altrimenti verranno troppo salati o speziati). Infornate i vostri panini farciti a 200 gradi per una mezz’oretta (forno preriscaldato). Servite e buon appetito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *