Limone: 10 usi alternativi in casa che non conoscevi

.

Nella nostra dieta, i limoni sono molto presenti. In effetti, sono davvero benefici per la nostra salute. Molti ignorano però, che si possono usare anche per usi alternativi. Oggi, in particolare, vi spiegheremo come usare il limone in casa, per le pulizie. In genere, compriamo prodotti su prodotti che, non solo costano un bel po’ di euro, ma hanno anche degli effetti nefasti sul nostro pianeta. Per evitare di spendere soldini inutilmente, e inquinare il mondo, possiamo utilizzare proprio il limone. Ci sono tantissimi possibili utilizzi di questo ingrediente saporito e utile. Sicuramente, dopo aver letto questo articolo cambierete il modo in cui fate tradizionalmente le pulizie. Oggi vi spiegheremo almeno 10 modi in cui poter utilizzare questo agrume che negli anni è diventato il simbolo di una dieta sana e di un corpo in salute.


1. Limone per pulire il frigorifero: vi basterà passare un panno in microfibra imbevuto d’acqua e limone su tutte le superfici del vostro frigo per rimuovere le macchie di cibo. Perché diventi più facile pulire con limone, si può usufruire di una vecchia confezione di detersivo spray. Vi basterà spruzzarla direttamente sulla superficie che intende ripulire. Poi, passate il panno. Noterete, dopo la pulizia, che anche i cattivi odori spariranno. Lo stesso identico procedimento, potrete usarlo anche per ripulire uno degli elettrodomestici che più usiamo, il microonde.
2. Eliminare l’odore di fumo con il limone: a chi piace sentire per caso quell’orribile odore di fumo? Se abitate con persone con il vizio del fumo sicuramente saprete quant’è brutto sentire ovunque quell’odore. Fortunatamente, si può eliminare in modo efficace anche senza ricorrere a deodoranti con composti chimici potenzialmente molto dannosi, soprattutto se in casa avete un animale domestico o dei bambini piccoli. Dovrete semplicemente mettere tutte le bucce secche di cinque limoni in un piattino e poi bruciarle. Pian piano, noterete che l’odore sprigionato dai limoni assorbirà l’orrenda puzza di fumo presente in casa.
3. Il limone contro la muffa: è il nemico numero uno del bagno la muffa. È un fungo che è molto difficile da eliminare del tutto. Spesso, si forma proprio nei posti più umidi della casa. Per togliere la muffa dalla doccia o nella vasca, vi basterà utilizzare un mix di bicarbonato e limone. Semplice no? Un metodo economico e che vi permetterà di pretrattare tutte le superfici eliminando la muffa e il suo cattivo odore.
4. Pulire il forno con il limone:
avete il forno particolarmente incrostato? Di tanto in tanto va pulito. Con una miscela di acqua e succo di limone. Tutto quello che dovrete fare è prendete una teglia dai bordi alti, aggiungere un po’ d’acqua e il succo di tre grandi limoni. Mettete nel forno per circa 30 minuti a una temperatura di 120 gradi. In questo modo, l’acqua evaporerà e renderà più facile rimuovere lo sporco incrostato. A questo punto, spegnete il forno. Poi, inzuppate un panno nel succo caldo rimasto e continuate la pulizia. Per sgrassare il fondo, la parte in genere più sporca, strofinate le due metà di un limone direttamente sulla superficie.
5. Sapone fatto in casa con limone:
un sapone fatto a mano a base di erbe e limone, è l’ideale per pulire le superfici più delicate che non vogliamo rovinare strofinando o usando prodotti a base chimica che alterano la composizione di elementi naturali d’arredo.


6. Eliminare i cattivi odori dai contenitori di plastica con il limone:
quante volte i contenitori si sono impossessati di odori forti e pungenti? Parecchie purtroppo. Per eliminarli, non occorre comprare prodotti costosi o potenzialmente dannosi per la nostra salute. È possibile eliminare qualsiasi tipo di odore con un semplice limone. Tutto quello che dovrete fare è prendere un limone fresco. Tagliatelo poi a metà. Infine, strofinatelo sulle le pareti interne del contenitore energicamente. Il forte profumo dell’agrume combatterà i cattivi odori e vi consentirà di avere contenitori particolarmente, puliti, profumati e igienizzati.
7. Detersivo per piatti al limone: quello che comunemente compriamo al supermercato o vediamo pubblicizzato in TV, è in genere detersivo a base di limone. Ma perché non usare il limone direttamente? In procedimento è molto semplice. Potrete trovare sul web la ricetta perfetta, con tanto di video tutorial, per preparare un ottimo detersivo per piatti a base di limone, naturale e eco sostenibile.
8. Eliminare la ruggine con il limone: a volte può capitare che magliette o oggetti, magari abbandonati in cantina o in un armadio, possono presentare delle macchie ruggine davvero orribili. Per eliminarle vi basterà prendere una ciotola e mischiare tre parti di sale e una di limone. Perché funzioni, dovrete strofinare la soluzione sulla superficie arrugginita con uno spazzolino e lasciate agire per circa 30 minuti. Non terminate di strofinare. Continuate almeno finché il ferro non tornerà a splendere come prima.


9. Limone come disinfettante: piuttosto che usare la candeggina, utilizzate una miscela di acqua e limone. Il succo di limone, con le sue proprietà disinfetterà e donerà un profumo piacevole a tutta la vostra casa. È un modo utile, economico ed ecologico per liberarsi dei germi nell’aria. Fate bollire alcune fette di limone e qualche seme di garofano in un pentolino: il vapore riuscirà a depurare tutte le stanze rendendole più sane e profumate!
10. Deodorante fai da te al limone: il profumo del limone è assai gradevole. Una stanza che profuma di limone, dà un senso di pulizia, di libertà e freschezza. L’arma naturale sicuramente più efficace contro gli odori più ostinati, come quello delle sigarette o gli odori della cucina non sempre gradevoli. L’odore del pesce, per esempio, non piace a tutti. Perché respirare aria intrisa dell’odore di pesce quando è possibile eliminarlo in maniera natura e veloce? Provateci!

Ora che sapete di tutti gli utilizzi possibili del limone, non vi resta che metterli in pratica. Sicuramente, dopo aver letto questo articolo correrete a comprare una cassetta di limoni. Ve ne serviranno un bel po’ per le vostre attività domestiche. Sbizzarritevi con la fantasia e utilizzate il limone anche per usi sperimentali, potreste aggiungere qualche altra alternativa a quelle elencate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *