Plastica vietata in Europa dal 2019!


Tra un anno potrebbe esserci una vera e propria svolta per il nostro pianeta. Dopo le recenti coperte legate all’elevata quantità di plastica nel mare, si è finalmente deciso di mettere al bando questo materiale che non è affatto biodegradabile. Nonostante sia stata inserita da diversi anni la raccolta differenziata i dati di inquinamento ambientale sono sconcertanti: pensate che le materie plastiche costituiscono oltre 80% dei rifiuti Marini e invece di microplastiche possiamo trovarle anche nell’area sulla terra e nel nostro cibo.

Forse l’Europa ha capito tale problema perciò si è proposto di bloccare la circolazione di alcuni prodotti come ad esempio piatti, bicchieri, cannucce, cotton fioc e tanti altri contenitori in plastica. Grazie a questa nuova norma nel giro di alcuni anni potrebbero esserci notevoli cambiamenti. Inoltre è stato Imposto un obiettivo di raccolta: nel 2025 tutti gli stati che aderiscono a questa iniziativa si impegneranno a raccogliere il 90% della plastica monouso sostituendola con altri materiali che non danneggeranno il nostro ecosistema.

Il vicepresidente responsabile per lo sviluppo ecosostenibile Frans Timmermans conferma il tutto, aggiungendo:
“La Commissione Europea ha promesso di agire nel migliore dei modi attraverso le attuali proposte verranno ridotti i prodotti di plastica monouso che attualmente sono visibili sul tantissimi scaffali dei supermercati”.

Sara finalmente la volta buona per il pianeta Terra?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *